LA FUNZIONE DELLE CENERI E L’INIZIO DELLA QUARESIMA

Quest’oggi con la funzione delle Ceneri, alle 15 in chiesa, abbiamo dato ufficialmente inizio al periodo Quaresimale. Un arco temporale di 40 giorni che ci separa dalla Pasqua, giorno di risurrezione del Signore.  In questo tempo siamo chiamati a cambiare il nostro cuore, a tornare a Dio, ad abbandonare ciò che non è bene per noi, a togliere quello che non va nella nostra vita.

All’inizio di questa Quaresima desideriamo deporre tutti i nostri pesi, il nostro orgoglio, la nostra presunzione di fare sempre tutto da soli. Diventa importante metterci in ascolto di ciò che Gesù vorrà sussurrarci, attraverso la preghiera; sarà importante imparare a rendere vero ogni giorno il comandamento dell’amore, amando tutti i nostri fratelli (amici e nemici) che incontreremo in ogni giornata; sarà fondamentale far della nostra vita un dono perché anche gli altri possano vedere la Tua luce che illumina ognuno di noi.

In questo periodo PREGHIERA, DIGIUNO e CARITA’ non siano solo tre semplici parole “formali”, che identificano solo esteriormente il nostro essere cristiani ma, piuttosto, il segno autentico della nostra volontà di desiderare e dare sempre il massimo perché possa avvenire un miglioramento nella nostra comunità-società!

Buona Quaresima a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...