LA VEGLIA GIOVANISSIMI DELLA NOTTE DI NATALE E LA S.MESSA

Ieri notte, appuntamento con la S.Messa Solenne della notte di Natale e la consueta veglia realizzata dal nostro gruppo giovanissimi. Un momento in cui i nostri giovani ci hanno proposto l’ascolto di diversi rumori e suoni per riuscire ad entrare nell’atmosfera e nel clima di quella notte in cui nacque, nell’umiltà di una grotta un bambinello disceso dal cielo per salvare l’umanità intera.

HO ASCOLTATO…LA NOTTE E IL BUIO   Perché il Signore avrà compassione per tutti i momenti in cui non abbiamo alcuna prospettiva e non vediamo via d’uscita, per tutte le volte che non conosciamo più noi stessi e non ci orientiamo più nel nostro stesso cuore. E noi, come bimbi ci affideremo a lui e al suo amore.

HO ASCOLTATO…IL FREDDO   Perché il Signore invita, come bambino a bambini, alla mite legge di ciò che non appare, come il calore, che sarà più forte degli ordini sferzanti, delle stridenti violenze, del congelamento del cuore provocato dall’angoscia.

HO ASCOLTATO…L’ASINO E IL BUE   Perché per il Signore , come per ogni bambino, ogni cosa per il suo solo essere viva, è destinata a essere buona, non a distruggere, bensì a essere buona già con il tepore della propria esistenza.

HO ASCOLTATO…I PASTORI   Perché gli occhi del Signore, come quelli di ogni bimbo, a volte sono avvolti nel buio ma vedono nel modo più reale il mondo che si desidera. Un cuore sognante vede in modo più vero.

HO ASCOLTATO…LA MANGIATOIA Perché come per il Signore, così per ogni bambino, tutto l’esistente a partire da questo giorno vive qualcosa di divino, e ci parla come parola di Dio rivolta a noi, parola che non passa mai; non esiste niente che dietro di sé non lascia una traccia di Dio.

L’intera celebrazione è stata arricchita dai canti del nostro coro giovani, allargato speriamo non solo per questa occasione, ad un gruppo di genitori che hanno donato la propria voce per entrare e far vivere ancor di più all’intera assemblea il clima di gioia per la buona notizia annunciata in quella notte, più di 2000 anni fa.

Al termine della S.Messa il Gruppo Alpini ci ha accolti in piazza con una buona cioccolata calda e del vin brûlé per riscaldare ancor più l’atmosfera natalizia, in un gioioso clima di festa e di scambio di auguri. Buon Natale a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...