“SENZA DOMENICA NON POSSIAMO VIVERE”

E’ la convinta risposta attribuita ai 49 martiri di Abitene che nel 304 hanno preferito, contravvenendo agli ordini dell’imperatore Diocleziano, andare incontro alla morte piuttosto che rinunciare a celebrare il giorno del Signore.

Ed è anche stato l’argomento trattato in questo primo incontro vicariale di formazione per catechisti e accompagnatori dei genitori che in quest’anno pastorale approfondirà l’Eucaristia nel Giorno del Signore per un gruppo di ragazzi/e di prima media della nostra unità pastorale assieme alle loro famiglie.

Questo è il racconto arrivato a noi dal redattore del martirio, commentando la domanda posta dal proconsole Anulino al martire Felice:

“O stolta e ridicola richiesta del giudice! Gli ha detto: “Non dire sei cristiano”; e poi ha aggiunto: “Dimmi invece se hai partecipato all’assemblea”.

Come se vi possa essere un cristiano senza il giorno della domenica o si potesse celebrare il giorno della domenica senza il cristiano! Non lo sai, Satana, che è il giorno della domenica a fare il cristiano e che è il cristiano a fare il giorno della domenica, sicché l’uno non può esistere senza l’altro e viceversa?”

Quando senti dire “cristiano” sappi che vi è una assemblea che celebra il Signore, e quando senti dire “assemblea” sappi che lì c’è il cristiano”… Si comprende allora perché Emerito, al proconsole che gli rimproverava di avere ospitato nella sua casa i cristiani per l’Eucarestia domenicale, non esitò a rispondere: ” Senza la domenica non possiamo vivere”.

Una vera sfida anche per noi cristiani del 2018 anni che troppo facilmente ci accostiamo al mistero eucaristico  con troppa superficialità o addirittura lo snobbiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...