LA PASSEGGIATA DELLE FAMIGLIE ALLA CHIESETTA DA PORTO

Il primo appuntamento per questa settimana della comunità 2018 si è svolto nonostante la scarsa partecipazione da parte della comunità stessa. La camminata è stata in ogni caso una bella occasione per riscoprire uno dei luoghi storici della cristianità delle nostre zone e per vivere con lo spirito di una “famiglia” anche la domenica.

Alcune info storiche sulla chiesetta Da Porto: Nel 1776 opera dell’architetto Ottone Calderari che edificò la notevole cappella gentilizia, staccata dall’edificio principale e caratterizzata da fregi e statue di Francesco Leoni. Si tratta di un’opera assai indovinata ed equilibrata nelle forme. Nell’ interno vi sono stucchi e affreschi e sull’altare una pala del pittore Giacomo Ciesa.

Utilizzata di frequente fino agli inizi degli anni 80, soprattutto nel mese di Maggio dove ogni sera si recitava il Santo Rosario per invocare la protezione della Madonna di Monte Berico a cui la Chiesetta è stata  Consacrata, infatti la pala dell’altare raffigura La Madonna di Monte Berico che appare a Vincenza Pasini.

Nelle foto alcune persone durante la passeggiata  di apertura della settimana della Comunità con visita alla Chiesetta da Porto di Vivaro.

Non ci rimane altro che invitarvi  rendere sempre più vivi questi eventi, con la vostra partecipazione e presenza per sentirci davvero una comunità viva e ricca di personalità diverse ma che insieme possono dare molti frutti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...