GIUNGE AL TERMINE IL PERCORSO FORMATIVO PER CATECHISTI

Mercoledi scorso, con un momento di verifica, si è concluso il cammino vicariale di formazione catechisti/e e accompagnatori dei genitori che da ormai 5 anni si preparano per aiutare bambini e genitori nel gioioso cammino di fede.

Infatti da qualche anno, mettendo in pratica i nuovi orientamenti per la catechesi, la famiglia è diventata il soggetto della catechesi, perché si sa non c’è miglior modo di educare alla fede se nel proprio focolare domestico si respira un aria di vangelo attraverso l’esempio e la testimonianza dei genitori. Ed è proprio questa la novità: rendere la famiglia maggiormente coinvolta nel cammino di fede dei propri figli attraverso laboratori di condivisione e di confronto tra genitori e con i bambini.

I nuovi orientamenti sono ispirati da un cammino catecumenale  che prevede pure il ritorno all’ordine dei Sacramenti come nelle comunità dei primi secoli:

Infatti questi bambini che si trovano in 5^ elementare riceveranno il Sacramento della Cresima e poi l’Eucaristia nel prossimo anno, entrando così a far parte della comunità cristiana in maniera completa, in quella comunione ecclesiale che ci vede tutti uniti a “formare un solo Corpo, tempio dello Spirito”.

I migliori auguri a nostri bambini che sabato prossimo 12 maggio riceveranno il Sacramento della Cresima da d. Giovanni Casarotto, Direttore dell’Ufficio Catechesi ed Evangelizzazione della nostra Diocesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...