L’USCITA FORMATIVA PER GLI EDUCATORI DEL CAMPEGGIO 2018

Da sabato 28 a lunedì 30 aprile, parte del team di educatori-animatori (come ci piace chiamarli perché avranno il compito importante di far convivere in un clima di allegria, divertimento ma anche di crescita personale e spirituale i nostri ragazzi..), si è ritirato in quel di Pian delle Fugazze per un’uscita che gli ha visti impegnati in un vero e proprio “cammino di crescita e analisi introspettiva”.

L’esperienza proposta è iniziata con un’attività in cui i giovani animatori hanno indagato prima personalmente e poi con il giudizio del gruppo, il proprio “io”, il proprio carattere nei suoi pro e nei suoi contro. Questo ha permesso loro di poter fare una sorta di check-up di sé stessi, con i loro occhi e con quelli degli altri. La sera un gioco notturno in cui, divisi per squadre e legati alle gambe insieme, dovevano recuperare i pezzi di una canzone, il cui testo li aveva condotti per il tema della giornata.

Domenica mattina, colazione e subito partenza con direzione dapprima verso l’Ossario del Pasubio e poi verso Malga Campogrosso, attraverso un fantastico panorama e altezze mozzafiato dal ponte sospeso… 😉  Arrivati a destinazione è iniziata la nostra parte di attività incentrata sulla preghiera; un dialogo partecipato e costruttivo per capire che la PREGHIERA E’ INNANZITUTTO COMUNICAZIONE e che è uno strumento di dialogo interiore e di gruppo con Dio. Tale discussione è stata utile anche per capire insieme come gruppo quali sono gli strumenti migliori per parlare di Vangelo e di Gesù ai ragazzi che verranno in campeggio quest’estate. La serata è stata caratterizzata da un cerchio attorno al fuoco, con marshmallow, canti, scherzi e tanto divertimento!

L’ultimo giorno è stato il giorno in cui i nostri educatori-animatori hanno dovuto mettersi alla prova con la sfida più ardua: riuscire a creare un’attività, una riflessione, delle preghiere, scegliere un canto per la messa, partendo dal testo del Vangelo della domenica passata e da 3 oggetti diversi per ogni gruppo e un quarto oggetto che fungeva da legame tra tutti: la Bibbia. I risultati sono stati davvero ottimi in quanto ogni gruppo è riuscito a cogliere sfumature e legami tra oggetti-Vangelo-gioco-riflessione che solo indagando a fondo possono emergere.

I nostri educatori-animatori sono pronti! E voi ragazzi??  😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...