LA DOMENICA DELLE PALME: INIZIO DELLA SETTIMANA SANTA

Quest’oggi la Chiesa celebra la Domenica delle Palme, giorno che segna anche il termine del tempo di Quaresima per aprirci verso l’inizio della Settimana Santa che culminerà nella notte di Pasqua. Siamo partiti dal Villino Rossi, luogo in cui grazie alla preziosa partecipazione dei ragazzi e animatori ACR, abbiamo mantenuto vivo anche il tradizionale lancio dei palloncini, simbolo di pace, in cielo per diffondere al mondo intero il messaggio di gioia e amore che Gesù ci insegna con la sua Parola e le sue gesta!

Quest’oggi infatti, dopo esserci diretti in chiesa per il proseguimento della liturgia, non abbiamo ascoltato un “Vangelo qualunque” ma, bensì, la Passione di nostro Signore Gesù Cristo, ossia il racconto degli ultimi momenti in cui Gesù si è donato, in cui si è fatto amore, in cui ha messo davanti a tutto la nostra salvezza, pur di redimerci dal peccato originale. Quale avrebbe potuto mai essere un gesto di amore più grande se non quello di  morire per noi?

In questi giorni che ci separano dalla Pasqua, impariamo a sacrificare anche noi qualche ritaglio delle nostre giornate per dedicarle alla preghiera in famiglia, a qualche istante davanti al Santissimo Sacramento in chiesa, a confessarci per vivere appieno il mistero della morte e resurrezione del Signore!

Buona Settimana Santa a tutti!