“TRACCIA DOPO TRACCIA”: LA V° ELEMENTARE ALLA SCOPERTA DEI PRIMI SEGNI DELLA CRISTIANITA’ A VICENZA

Domenica scorsa, il gruppo di ragazzi, genitori e catechisti della 5° elementare per un gruppo di quasi 80 persone, ha vissuto un’esperienza fuori dal normale. Il gruppo si è diretto a Vicenza per scoprire in un percorso guidato presso il Museo Diocesano,le origini della cristianità a Vicenza.

I genitori hanno seguito un percorso separato dai ragazzi in cui hanno avuto la possibilità di visitare la cripta sotterranea della cattedrale dove si trova l’antica domus da cui è stata edificata in seguito la chiesa sovrastante, e di procede poi verso il Museo Diocesano per scoprire le bellezze artistico-culturali presenti al suo interno.

I ragazzi hanno invece iniziato il loro tour con una caccia al tesoro attorno alla Cattedrale e in piazza Vescovado, in cui hanno potuto toccare con mano le prime pietre su cui posa la chiesa. Presso il Museo Diocesano hanno poi giocato per capire come le lastre qui conservate vengano direttamente dall’arredo liturgico della Cattedrale.

Una bella esperienza che ha unito le famiglie di questo gruppo per condividere insieme una domenica fuori dalle altre, insieme con i propri figli!