LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

Sabato sera si è svolta la tradizionale processione del Corpus Domini. Un rito che ha visto coinvolti alcuni bambini e ragazzi che hanno aperto la strada con semplici petali di rosa, per rendere omaggio al corpo di Cristo che si è fatto vicino alle case di tutti noi attraverso il percorso per Piazza Redentore.

Se nella Solennità del Giovedì Santo la Chiesa guarda all’Istituzione dell’Eucaristia, scrutando il mistero di Cristo che ci amò sino alla fine donando se stesso in cibo e sigillando il nuovo Patto nel suo Sangue, nel giorno del Corpus Domini l’attenzione si sposta sulla relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico. Le processioni e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo, Presente nell’Eucaristia in Corpo Sangue anima e Divinità.