L’ACRissimo a MONTECCHIO PRECALCINO

UNA GRANDE GIORNATA GIOIOSA

L’Acrissimo è una grande festa che coinvolge tutte le parrocchie e i vicariati della Diocesi di Vicenza, ed è un evento molto atteso dai ragazzi ma anche dagli animatori perché insieme si trascorre un’intera giornata tra giochi, balli, bans e attività.

Quest’anno l’Acrissimo è stato Vicariale perciò noi parrocchie del Vicariato di Dueville -Povolaro, Dueville e Montecchio Precalcino- ci siamo ritrovati nell’oratorio di Montecchio per festeggiare la conclusione del cammino dell’Acr.

Il tema che ha accompagnato i ragazzi in questo percorso annuale è stato LA GIOIA; quella gioia e quella felicità che Gesù ci fa conoscere attraverso il bellissimo Vangelo delle Beatitudini. Essere beati vuol dire essere felici e nel contempo trasmettere questa vera Gioia agli altri. Una gioia che riempie lo spirito e l’anima perché è in questi gesti che si riconosce Gesù.

E allora… quale ambientazione migliore del Circo poteva coinvolgere i nostri ragazzi?

I personaggi che ci hanno accompagnato sono tutti protagonisti circensi; trapezisti, giocolieri, clown, domatori… che grazie ai loro atteggiamenti e alla loro passione, ci hanno fatto capire l’importanza di essere sempre Determinati per non fermarci ai primi ostacoli, Accoglienti per poter far partecipi tutti della nostra passione e voglia di essere felici, Generosi perché un vero sorriso non si nega mai a nessuno e tutto quello che si fa per gli altri lo si deve fare in modo gratuito e volenteroso.

Ed è con questo spirito che Domenica 21 Maggio alle ore 09:30 abbiamo cominciato questa Grande Giornata Gioiosa.

Quattro sono state le attività principali della giornata: la Testimonianza, l’Ascolto, la Perseveranza e la Festosità. Tutti atteggiamenti che anche un cristiano dovrebbe avere e mettere in pratica. Grazie ai giochi pensati appositamente per i ragazzi, siamo riusciti a farli divertire e al tempo stesso trasmettere loro il vero significato di essere discepoli di Gesù e veri Acrini!

Siamo stati davvero molto contenti perché nonostante fossimo in tanti, tutto è riuscito nel migliore dei modi, i ragazzi, anche se non tutti si conoscevano tra loro, hanno fatto amicizia e hanno sempre collaborato dando il meglio di loro stessi.

Il bello di essere animatore è proprio questo: spendere bene il proprio tempo per gli altri, per cercare di seminare quello che Gesù ci ha donato e insegnato come compito di testimoni, per poi essere soddisfatti e felici di vedere i bellissimi frutti. GRAZIE!

Gli Educatori