I GIOVANI DEL VICARIATO AL 5° APPUNTAMENTO MONDIALE SERMIG

Ieri grande festa per tutti i giovani del nostro Vicariato che si sono ritrovati a Dueville per partire con direzione Padova, verso il 5° grande appuntamento mondiale del Sermig. Un pomeriggio ricco di testimonianze, danze, canzoni e riflessioni sul tema della pace per “Ricominciare da qui!”, con lo scopo di diffondere la lotta per il disarmo e la pace nel mondo, che il Sermig porta avanti sin dalla sua fondazione nel lontano 1964.

Tanti sono stati gli ospiti che ci hanno portato la testimonianza viva del loro impegno quotidiano, passato presente e futuro nella società come promotori del cambiamento. Dalla lotta contro le mafie alla prevenzione contro le sostanze stupefacenti, da chi si sente pienamente cittadino italiano e si impegna per il nostro paese ma non riesce ad ottenere la cittadinanza a chi, seppur segnato dalla malattia e dal dolore, continua a promuovere la ricerca a favore di chi si trova nella sua stessa situazione ma non ha la forza per lottare.

Il grande obiettivo della giornata? Diffondere l’idea che il cambiamento è possibile e che può ripartire soltanto dal nostro impegno, dalla nostra volontà di non conformarci ai mali del mondo, alla corruzione, alle ingiustizie, dalla nostra volontà di non restare assopiti ed adagiati nel nostro benessere ma nello spingerci oltre i nostri limiti per aiutare chi ne ha veramente bisogno!

Proprio per questo, a testimonianza del nostro impegno preso, abbiamo richiamato i valori scritti nella “Carta dei giovani” che rappresenta quel patto tra generazioni sottoscritto dai principali rappresentanti delle istituzioni e da persone semplici come noi, da grandi e piccini per iniziare da ORA il cambiamento.

  1. Sosteniamo la VITA
  2. Promuoviamo la GIUSTIZIA
  3. Costruiamo la PACE
  4. Ricerchiamo il DIALOGO
  5. Puntiamo sul DISARMO
  6. Custodiamo la TERRA
  7. Mettiamo al centro il SERVIZIO
  8. Scegliamo la BONTA’
  9. Ascoltiamo la COSCIENZA
  10. Risvegliamo la SETE DI INFINITO!

Eccovi ora gli scatti più belli dal grande evento di ieri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...