“PARLIAMO DI FEDE” 2° incontro formazione animatori

Parliamo di fede: è stato il tema del 3° incontro di formazione animatori venerdì scorso 24 febbraio, guidato da d. Matte oZorzanello, Assistente Diocesano ACR e Presidente del Circolo NOI della nostra Diocesi.

Ma Dio c’entra con l’ essere animatori?

Se leggiamo la Bibbia ci rendiamo conto che Dio è stato un grande pedagogo, cioè un grande educatore perché ha guidato e fatto crescere un popolo, a volte con fatica, ma soprattutto con grande amore.

E l’animazione, lo ricordava don Bosco, “è una questione di cuore”, è sentirsi amati da Dio e da qui nasce il desiderio di fare altrettanto, aiutare altre persone a crescere perché vogliamo il loro bene.  “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” ricorda S. Paolo. Quando sono stato felice nella mia vita? Quando ho fatto qualcosa di bello per gli altri, quando abbiamo fatto felici gli altri, quando mi sono sentito utile. Noi siamo un dono e quando doniamo, la nostra vita è realizzata, le diamo un senso, uno scopo, una pienezza.

E se ci sentiamo amati da Dio è importante coltivare il rapporto con Lui. E da qui nasce la spiritualità dell’animatore parrocchiale, perché l’animazione è questione di stile.

Al prossimo appuntamento: il weekend formativo a Posina il prossimo 11/12 marzo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...