ESSERE ANIMATORI OGGI: VECCHIE E NUOVE SFIDE

Martedì sera si è svolto il secondo incontro di formazione per animatori parrocchiali, sul tema “Le difficoltà dell’animazione oggi”, con la presenza di Davide Viadarin. Un momento in cui abbiamo avuto modo di sperimentare attivamente cosa vuol dire per noi “educare” un gruppo. Un incontro orientativo, che ha dato 4 coordinate ai nostri giovani partecipanti:

1.STARE SUL PEZZO: ossia saper accettare la sfida di mettersi in gioco, partendo dall’idea che accompagnare un gruppo in un percorso di crescita vuol dire crescere come animatori in prima persona, perché è molto più quello che si riceve dai ragazzi, rispetto a quello che noi possiamo dar loro.

2.ESSERE CAPACE DI FARE DOMANDE: non cercare di essere quella persona con tutte le risposte in tasca ma piuttosto cercare di capire le domande con altre domande che magari focalizzino il tema su più punti dettagliati.

3.SAPER ABITARE LA FRONTIERA: come ci dice anche l’Evangelista Marco nel capitolo 1, versetto 46, bisogna essere come Gesù pronti a muoversi, senza stare comodi nel proprio ruolo, nella propria posizione ma avere il coraggio di sbagliare e la forza di rialzarsi!

4. ultimo punto l’ESSERE ESIGENTI con noi stessi e con gli altri, non avendo paura di dire ogni tanto qualche “no” per capire ciò per cui siamo stati educati a nostra volta.

Nel lasciarvi questi piccoli spunti di riflessione auguriamo a tutti questi giovani ragazzi e ragazze un buon cammino di crescita personale e spirituale!

20170207_211504

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...