LA CORALE ADULTI

La “Corale di Povolaro” nasce nel dicembre 2001 su iniziativa dell’allora parroco don Diego Zaupa, nonché grazie alla volontà di un nutrito gruppo di persone di riunirsi e mettersi al servizio della parrocchia con il canto, sotto la direzione di Francesco Valente. Durante i primi anni, il coro opera esclusivamente un servizio liturgico, animando e solennizzando la Messa domenicale.

L’ingresso nel 2004 del M° Lisa Seganfreddo, proveniente dal Conservatorio Pedrollo di Vicenza, dona linfa vitale al gruppo modificando il repertorio e dedicando particolare cura all’impostazione vocale dei cantori con conseguente aumento di qualità.

Dal 2009 la corale è diretta dal M° Fabrizio Longo, diplomato in pianoforte con ottimi voti presso il Conservatorio di Ferrara. Egli, animato da tempo da una forte passione per il canto corale sacro, mette a disposizione del gruppo l’esperienza maturata come direttore del coro di Fregona (TV) e di S. Stefano di Pinidello (TV), proseguendo il lavoro condotto fino ad allora, sia dal punto di vista vocale che interpretativo.

Nel frattempo il coro, che dedica ancor oggi la propria attività principalmente al servizio liturgico, allarga i suoi orizzonti partecipando a nuove esperienze canore. Si esibisce a Povolaro assieme al “Chor des Burg-Gymnasium” di Schorndorf (D), al Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro, alla Banda Musicale di Chiuppano e di Schio.

Numerose sono state le uscite della corale nei comuni limitrofi (Cattedrale di Vicenza, Santuario di Monte Berico, Breganze, Cavazzale, Caldogno, Scaldaferro, Chiuppano). Di particolare rilievo ed emozione sono state le esperienze vissute con l’animazione di una messa nella Basilica di San Pietro a Roma nel 2010 e 2015, nella Basilica Inferiore di Assisi nel 2011, nel Duomo di Tirano nel 2012 e nel Duomo di San Gimignano nel 2013 e Mantova nel 2014.

Attualmente la Corale è composta da 30 membri circa. I canti eseguiti durante le celebrazioni sono il frutto di una selezione di alcuni tra i brani liturgici più celebri di vari autori del passato e presente, senza tralasciare il repertorio popolare.

Le prove sono il giovedì sera a partire dalle ore 20:45 presso la Casa della Gioventù.

1G8A2500

La corale adulti nella S.Messa della notte di Pasqua