GRUPPO CHIERICHETTI

CHI SIAMO?  Semplici ragazzi e ragazze che servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poichè riesce a far capire meglio il suo significato (esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli).

CHIERICHETTI '16

NON SOLO SERVIZIO ALL’ALTARE… Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità. Perchè: Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato. Molte sono le altre esperienze e attività che ogni settimana ci ritroviamo a fare insieme, come gruppo tra cui gli incontri il sabato, le pizze, le giornate Vicariali, le giornate Diocesane, il campo estivo e le molte altre occasioni di cresciata che possiamo avere come gruppo.

MA…SE VOLESSI PROVARE? Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d’amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori… ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.

Il nostro gruppo è composto da ben 28 ministranti (tutti fedelissimi al loro impegno!!), ragazzi e ragazze dalla terza elementare fino alla quarta superiore (attualmente).

Hai ancora dei dubbi?!? Ti aspettiamo il sabato dalle 14 alle 15 presso la Casa della Gioventù, orario in cui ci ritroviamo insieme per l’incontro.

Per ulteriori info contatta il numero 3801291016.