PARROCCHIA DI SAN SEBASTIANO IN POVOLARO

IL SECONDO INCONTRO FORMATIVO PER EDUCATORI-ANIMATORI

Annunci

COME GESTIRE LE CONVERSAZIONI ‘DIFFICILI’ è stato il centro su cui si è focalizzato il secondo incontro formativo per educatori-animatori della nostra unità pastorale. Grazie alla presenza di due ospiti Marisa e Francesca, abbiamo avuto modo di sperimentare cosa vuol dire “essere una squadra” con l’attività della torre marshmallow (gioco in cui si ha una certa quantità di materiale e disposizione e bisogna riuscire a creare la torre più alta, facendo in modo che rimanga in piedi per almeno 1min e che il marshmallow rimanga in cima).

In seguito, abbiamo iniziato a sviluppare quelle che sono state le difficoltà incontrate in questa cooperazione di gruppo, vedendo come tali “limiti” possono diventare un pericolo se non siamo in grado di ascoltare i nostri compagni, come possono trasformarsi in una grande risorsa nel caso in cui li superiamo insieme, creando anche un forte affiatamento tra i vari membri.

Ecco, dunque, di seguito 5 strategie che ci aiuteranno a gestire in modo costruttivo delle conversazioni difficili:

Strategia # 1: Non attaccare la persona ma il problema

Strategia # 2: Non cercare di vincere facendo perdere l’altro, ma vincere insieme a lui/lei

Strategia # 3: Non cercare di dominare, intimidire o manipolare, ma discutere in modo diretto, onesto e assertivo

Strategia # 4: Non cercare di ‘risolvere’ i problemi facendo finta che non ci siano, ma farli affiorare in modo che siano risolti in modo collaborativo

Strategia # 5: Non concentriamoci solo sulle nostre necessità senza tenere in contro quelle degli altri. Cerchiamo piuttosto di vedere il mondo con gli occhi dell’altro/a, ascoltandolo/a attivamente.

Annunci

Annunci